L’IMPORTANZA DI PRESERVARE I NOSTRI DENTI IN AMBITO SPORTIVO
Sai che differenza c’è tra i nostri denti e le nostre ossa? Dal momento in cui un osso si rompe, essendo costituito dal cosiddetto tessuto vivente, il nostro corpo inizia immediatamente a ricomporre il tessuto osseo compiendo un processo di recupero mentre, per quanto riguarda i nostri denti, non riescono ad autorigenerarsi.
Proprio per questa caratteristica è fondamentale prendersi cura dei nostri denti preservandoli e proteggendoli. In particolare evitare qualsiasi trauma dentale o evento che possa danneggiare irreparabilmente il dente, specialmente in ambito sportivo, dove sono frequenti contatti con avversari.
Uno studio afferma come il 35% delle persone abbia, nell’arco della propria vita, subito un trauma dentale o facciale a seguito di un colpo ricevuto durante una partita di calcio, un incontro di pugilato, o durante giochi amatoriali con amici.
Un esempio di strumento indispensabile alla protezione del dente è il paradenti, utilizzato principalmente negli sport di contatto, che ammortizza e distribuisce i colpi su una superficie più ampia evitando lo sfregamento delle due arcate.
Comments are closed.